Vino d’estate

Contro ogni luogo comune, il vino è una bevanda anche estiva. Basta scegliere quello giusto

Vino d’estate? Perché no!

Nell’immaginario collettivo il vino trova la sua massima espressione insieme a piatti invernali, e la sua gradazione alcolica lo rende più indicato a una stagione fredda in cui possa scaldarci lo stomaco e l’anima.

Prodotti più leggeri e immediati come birre o soft drinks, nella stagione estiva, la fanno da padrone, a scapito di un prodotto che nulla in realtà ha da invidiare loro per fruibilità e facilità di beva.

A chi ora ha voglia di sorseggiarlo, come aperitivo o accompagnamento a cibi freschi e leggeri, basterà scegliere quello giusto per ogni occasione – o temperatura.

Ecco qualche suggerimento fresco e profumato…

Un dolce a base di frutta, un fresco semifreddo, una ricca cheesecake? Restiamo su una bassa gradazione alcolica e scegliamo una Fortanina servita a 6-8 gradi, stupiamo gli ospiti per cui sarà probabilmente un’interessante scoperta.

Antichissimo vitigno autoctono dell’Emilia, è poco conosciuto nel resto dell’Italia, permettendoci così di coniugare passato e presente in un unico calice.

Vini bianchi d’estate

L’estate è il regno dei vini bianchi: largo quindi a tutti gli spumanti, in grado di impreziosire un aperitivo o di accompagnarci durante tutto il pasto.

Mai come ora adoriamo un fresco sorso, e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questa sarà la volta di un complesso ed elegante Spumante Ceci 1938 Extra Dry, magari bevuto in piedi, a bordo piscina, tra un finger food e l’altro…

Vini rosati d’estate

Rooftop sul mare e cena a base di pesce? Riprendiamo le note intramontabili dell’Otello 1813 Rosé, versatile e bellissimo – colore indescrivibile.

Saprà fare da controcanto a un totano grigliato o una zuppa di pescato del giorno.

Vini rossi d’estate

Capita di sentir dire che il vino rosso non è adatto per l’estate: dipende dall’abbinamento, dipende dal vino rosso.

Se noi abbiamo messo in fresco, qualche ora prima del pasto, una bottiglia di Otello Ceci 1813 NerodiLambrusco, ne emergeranno le note più fresche e immediate.

Lo troveremo perfetto da bere insieme a un’aromatica tartare di manzo con scaglie di parmigiano durante una cena tra amici.

Avremo optato per un Lambrusco Amabile 1813 Terre Verdiane? Lo troveremo perfetto per quei ritrovi estivi dal sapore di infanzia e semplicità, magari a base di torta fritta e salume. Chi non conoscesse questo piatto fenomenale è invitato nella provincia di Parma (o, in versioni diverse, in tutta l’Emilia) a provarlo…