Un impegno costante

PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ SULL'IMPATTO AMBIENTALE DELLA NOSTRA ATTIVITÀ

For-The-Future--Terra-Background

“Crediamo fermamente che la crescita della nostra azienda debba essere guidata anche da una visione di responsabilità, che tenga in considerazione il benessere del nostro pianeta. In questa ottica, abbiamo deciso di iniziare ad adottare pratiche aziendali più sostenibili, mirate a ridurre nel tempo l’impatto ambientale. Con questa prospettiva, guardiamo avanti con fiducia, riconoscendo che ogni impegno in tale direzione possa svolgere un ruolo importante per le generazioni a venire.”

For-The-Future-Card-Sustainability.1

For The Future Sustainability Project

“For The Future” è l’innovativo Sustainability Project di Cantine Ceci che fonde la passione per la vinificazione di qualità con un impegno concreto verso una produzione sempre più responsabile.

Verso L'ISO 14001

Da oltre 1 anno abbiamo deciso di porre ancor maggior attenzione all’impatto del nostro lavoro sull’ambiente che ci circonda, iniziando un percorso che ci porterà ad ottenere la certificazione ISO 14001 “del nostro Sistema di Gestione Ambientale”

Cantine Ceci S.p.A. ha avviato questo progetto per mostrare, con un linguaggio comprensibile a livello locale e internazionale, il concreto impegno dell’organizzazione a salvaguardare l’ambiente e il territorio in cui è nata e in cui è fortemente radicata.

For-The-Future-CardTerra


Al rigoroso rispetto della normativa cogente, Cantine Ceci S.p.A. intende affiancare un costante e approfondito monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali con lo scopo di ridurre l’impatto delle proprie lavorazioni e quelle del proprio indotto sul territorio,
Il tema più sensibile per un’azienda vitivinicola è l’utilizzo efficiente delle risorse che si traduce in azioni concrete di monitoraggio e contenimento dei consumi, degli sprechi, dei residui di produzione e dei rifiuti prodotti, nell’intero ciclo di vita del prdotto.
Nelle Cantine si ha un elevato consumo di acqua per tutte le azioni legate alle pulizie e sanificazioni La prima azione che è stata intrapresa internamente, è stata quella di focalizzare l’attenzione sulla misura dei consumi idrici, non solo quelli prelevati dalla rete ma anche quelli dei pozzi. Per conoscere dove, in quali fasi, processi, operazioni, periodi dell’anno si concentrino i consumi più elevati, la prima cosa è stata disporre dei sistemi di rilevamento, contatori manuali o automatici, nelle diverse aree della cantina e analizzare in un vero e proprio “bilancio” quanta acqua si utilizza nella produzione del vino
Lo stesso lavoro è stato realizzato sulla linee del gas metano e dell’energia elettrica per cercare di misurare e sezionare i vari reparti e capire quelli più energivori al fine di iniziare ad agire su quelli più significativi.

ALCUNI NUMERI

Dal punto di vista energetico, 1/3 del nostro fabbisogno di energia elettrica è autoprodotto tramite un impianto fotovoltaico. Abbiamo inoltre installato una colonnina di ricarica per le auto elettriche, disponibile per i nostri clienti e dipendenti

Il packaging è un altro elemento particolarmente rilevante nel nostro ciclo di lavorazione, in quanto pesa oltre al 30 % sull’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita del prodotto finito.

Da tenere presente che il green packaging sta diventando sempre più determinante nelle decisioni di acquisto alimentare degli italiani: negli ultimi 12 mesi il 54% dei nostri connazionali ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della sua confezione non ritenuta sostenibile.
Commenta Emanuele Di Faustino, responsabile Industria, retail e servizi di Nomisma.

So-What-1
I NOSTRI OBIETTIVI IMMEDIATI PER UN FUTURO SOSTENIBILE
RIDURRE I CONSUMI DI ACQUA, ENERGIA ELETTRICA E GAS

Dopo aver monitorato i punti più critici

RIDURRE
GLI SCARTI
INSTALLARE UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Per raggiungere un’autonomia energetica pressochè del 100%

ADOTTARE UN PACK CON GRANDI DOTI PER LA SOSTENIBILITÀ

ALU Bottle For The Future

Questo è l’impegno concreto per i prossimi 3 anni che ci consentirà di ottenere la
Certificazione del nostro Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale
ISO 14001 e altri straordinari traguardi.